AGRAPI

La cassa di compensazione del settore delle comunicazioni

$

Benvenuti

$

Richiesta di accesso al «connect»

$

Il suo conto individuale

$

Il suo certificato di assicurazione

$

Associazioni fondatrici

Benvenuti all’AGRAPI

Siamo lieti di presentare il nuovo sito web. Il sito web è ancora in costruzione. Lanceremo presto la pagina italiana. Noi, insieme alla nostra cassa di compensazione per gli assegni familiari a livello nazionale „CAF“, gestiamo il 1° pilastro, compresi gli assegni familiari, per i clienti delle nostre associazioni fondatrici Swiss Media, Médias Suisses, viscom e VSD/IGS. Nel nostro sito web trovate informazioni riguardanti le assicurazioni sociali, i moduli e gli opuscoli informativi, nonché vari servizi online. 

Richiesta di accesso al «connect»

La piattaforma di E-Business "connect" facilita lo scambio di dati tra l’AGRAPI ed i suoi aziende. State già usando "connect"? Allora accedete qui o cliccate sul simbolo rosso all'estrema destra.

Non è ancora un cliente connect? La preghiamo di contattarci con il modulo di contatto oppure potete telefonarci. Siamo lieti di consigliarvi.

Estratto del conto individuale (CI)

Nel conto individuale (CI) sono registrati tutti i redditi, i periodi di contribuzione e gli accrediti per compiti assistenziali che servono per il calcolo di una rendita dell'assicurazione per la vecchiaia ed i superstiti o dell'assicurazione per l'invalidità.

Richiedete l'estratto del conto individuale qui.

Il suo certificato di assicurazione

Il certificato di assicurazione AVS-AI ha le dimensioni di una carta di credito e sostituisce la carta AVS grigia emessa fino al 2007. In particolare, il certificato di assicurazione riporta il numero AVS a 13 cifre.

Normalmente il numero AVS si trova sulla tessera d’assicurazione malattie. Se non ha questa tessera o se possiede una tessera d’assicurazione malattie senza il numero AVS, la cassa di compensazione può rilasciare il certificato di assicurazione (certificato AVS). Questo conferma che è iscritto al Registro degli assicurati AVS/AI.

Conservi la tessera AVS in un luogo sicuro. Se il suo cognome è cambiato, ad esempio dopo il matrimonio o dopo il divorzio, o se ha smarrito il certificato di assicurazione, può richiederlo qui. Se i dati riportati sul suo certificato AVS non sono corretti, la preghiamo di rivolgersi all’ufficio competente per il registro degli abitanti del suo luogo di domicilio e voler completare il modulo di richiesta di rettifica dei dati.

Associazioni fondatrici

AGRAPI è stata fondata nel 1948 dalle 4 associazioni fondatrici MÉDIAS SUISSES, SCHWEIZER MEDIEN, viscom e VSD/IGS. Le associazioni fondatrici sono ancora oggi le stesse, con una sola eccezione: al posto di viscom, p+c si è unita come associazione fondatrice. Tuttavia, questo cambiamento dell'associazione dei fondatori non ha comportato alcun cambiamento per i membri di viscom. Il loro interlocutore per il 1° pilastro, compresi gli assegni familiari, è e rimane l'AGRAPI.

L'associazione MÉDIAS SUISSES


L'associazione MÉDIAS SUISSES è stata fondata nel 1921 dal desiderio degli editori francofoni di realizzare le proprie condizioni generali. Dal 1921 al 1997, era conosciuta come Union Romande des éditeurs de journaux et de périodiques – URJ.

Nel 1998, diventa PRESSE ROMANDE, Associazione della stampa svizzera di lingua francese. Nel 2006 è diventata PRESSE SUISSE. Questo cambiamento è stato accompagnato da una nuova identità visiva comune per le tre organizzazioni editoriali svizzere, tra cui SCHWEIZER MEDIEN (in passato SCHWEIZER PRESSE) e STAMPA SVIZZERA.

Rimangono organicamente e statutariamente indipendenti l'uno dall'altro. Nel 2011 è diventato SWISS MEDIA. Dal 1999, ha sede a Losanna, presso la Maison de la Communication.

Per saperne di più su MÉDIAS SUISSES

Schweizer Medien


SCHWEIZER MEDIEN è l'associazione professionale per le aziende dei media svizzeri con focus sulla stampa. L'associazione ha più di 150 aziende di media e membri associati relativi a un settore che pubblica 300 giornali e riviste e che offre vari media elettronici. Con due organizzazioni regionali, MÉDIAS SUISSES e Stampa SVIZZERA, SCHWEIZER MEDIEN si impegna a proteggere gli interessi delle società di media privati ​​in Svizzera. L'associazione è stata fondata nel 1899. La sede principale è a Zurigo.

Di più su SCHWEIZER MEDIEN

p+c (viscom)

   

Associazione svizzera per la comunicazione visiva p+c (viscom)
Con circa 750 aziende associate, p+c (viscom) è l'associazione dei datori di lavoro e degli imprenditori leader nel settore delle arti grafiche. p+c (viscom) comprende aziende di stampa classiche e aziende attive nei settori della concezione, progettazione, produzione e distribuzione di informazioni preparate e visibili.

Ulteriori informazioni su p+c (viscom)

VSD/IDS

Associazione dell'industria grafica svizzera (VSD/IGS) - Come associazione patronale ed economica rappresentiamo a livello svizzero gli interessi dei membri del settore grafico ed in particolare le attività che trattano l'insieme dei procedimenti che concorrono alla realizzazione dello stampato attraverso le fasi sequenziali di preparazione (prestampa), stampa e poststampa dei prodotti in carta e cartone.

Di più su VSD/IGS

Ago 18 2022

Ti piacerebbe lavorare in AGRAPI?

Offriamo una posizione entusiasmante e di responsabilità come impiegato...
Giu 30 2022

Adeguamento dell'indennità di paternità a partire dal 1° luglio 2022

Il 26 settembre 2021 l'elettorato svizzero ha votato a favore del "Matrimonio per tutti"...
Giu 17 2022

Introduzione alla fattura QR

Signore e signori La piazza finanziaria svizzera permetterà...
Febbraio 03 2022

Il 2 febbraio 2022, il Consiglio federale ha deciso di revocare la quarantena da contatto

Il Consiglio federale ha deciso 2 febbraio 2022 per togliere la quarantena da...
Gene 06 2022

Revisione della legge AI

La revisione della legge «Sviluppo continuo dell'AI» ha lo scopo di migliorare il sistema...
Apr 14 2021

Nuovo nel connect: funzione di delega

Volete risparmiare tempo e costi nell'amministrazione? La funzione...
Mar 24 2021

La pagina web dell’AGRAPI in un nuovo look

L'avete già notato? Il sito web dell’AGRAPI è stato completamente...