Dal 1° febbraio 2026, richiesta online dell'indennità di perdita di guadagno
27. Oktober 2025
Informazioni di base
La Confederazione digitalizza l'indennità di perdita di guadagno
A partire dal 2026, la Confederazione avvierà la digitalizzazione della procedura per l'indennità di perdita di guadagno. L’obiettivo è introdurre una richiesta completamente digitale, senza interruzioni mediali, per semplificare l’accesso alle prestazioni.
L’introduzione avverrà in modo graduale per le diverse organizzazioni di servizio: esercito, servizio civile, protezione civile e «Gioventù e Sport» (G+S). Si inizierà con l’organizzazione «Gioventù e Sport». A partire dal 1° febbraio 2026, la richiesta dell’indennità perdita di guadagno per questo settore dovrà essere effettuata esclusivamente in forma digitale. Il modulo cartaceo (richiesta di indennità di perdita di guadagno) sarà abolito.
Come proseguirà il processo?
A partire dal 1° febbraio 2026, le prime richieste IPG nell’ambito di «Gioventù e Sport» saranno gestite in forma completamente digitale. In futuro, riceverete le richieste salariali dalla vostra cassa di compensazione tramite uno dei canali digitali sopra descritti.
La digitalizzazione delle altre organizzazioni di servizio seguirà nel corso del 2026 e all’inizio del 2027.
Per restare sempre aggiornati, AGRAPI sarà lieta di informarvi regolarmente su tutti gli sviluppi rilevanti relativi alla digitalizzazione dell’IPG.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.