Affiliarsi all'AGRAPI (Onboarding)
Se come azienda (impresa o lavoratore indipendente) siete o diventerete membri di una delle nostre associazioni fondatrici: Médias Suisses, Schweizer Medien, dpsuisse e VSD noi AGRAPI, siamo la vostra cassa di compensazione.
Se aderite a una delle nostre associazioni fondatrici vi contattiamo, non appena l'associazione ci avrà comunicato la vostra adesione, per chiarire se siete membro di un’altra associazione e alla relativa cassa di compensazione o se possiamo in futuro offrirvi la nostra consulenza. Se non siete affiliati ad un'altra cassa di compensazione, vi invieremo il modulo "Iscrizione datore di lavoro", da compilare e ritornare debitamente compilato. Dopo la registrazione, verrà creato un account "connect" per l'utente, da utilizzare in qualsiasi momento per poterci contattare e per svolgere le vostre attività amministrative.

Nota: Quando ci rispedite il modulo, potete completare le vostre attività amministrative in modo sicuro ed efficiente «senza carta» tramite "connect". È importante precisare che per i lavoratori indipendenti, il conto del datore di lavoro è aperto automaticamente, anche se non è prevista alcuna assunzione di personale. Di conseguenza, è necessario compilare sia il modulo "Iscrizione datore di lavoro" che il formulario "Iscrizione lavoratore indipendente".
Indipendenti
Se lavorate in Svizzera in nome e per conto vostro, in una posizione indipendente e assumendo il rischio economico, siete considerati lavoratori indipendenti ai fini della legge delle assicurazioni sociali. Lo svolgimento di un’attività indipendente influisce su vari settori delle assicurazioni sociali, come ad esempio:
- affiliazione a una delle nostre associazioni fondatrici,
- iscrizione alla cassa di compensazione,
- obbligo contributivo,
- indennità di maternità (IMat),
- indennità per l’altro genitore (IAG),
- assegni familiari (AF),
- indennità di assistenza,
- indennità di adozione (AdopE).
Su questo sito web troverete tutte le informazioni rilevanti relative alle assicurazioni sociali per i lavoratori indipendenti.
Nota: Se fondate una Sagl o un'altra forma giuridica e svolgete un’attività lucrativa presso questa impresa, non siete (o non siete più) considerati indipendenti. Se siete persone indipendenti o dipendenti, gli assegni familiari sono sempre versati dal datore di lavoro (se siete indipendenti, da voi stessi).