Informativa sulla protezione dei dati

Informazioni di base

Noi, la Cassa di compensazione AGRAPI, Thunstrasse 49, 3000 Berna 6, Svizzera, prendiamo in seria considerazione la protezione dei vostri dati (i cosidetti dati personali). Trattiamo i vostri dati personali in modo confidenziale e in conformità alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati.
Titolare del trattamento dei vostri dati personali è la Cassa di compensazione AGRAPI, Thunstrasse 49, 3000 Berna 6 (in seguito «AGRAPI»). In questa Informativa, i riferimenti a «noi» o «ci» sono riferiti alla Cassa di compensazione AGRAPI.
Nella presente informativa sulla protezione dei dati descriviamo come trattiamo i vostri dati personali nell’ambito della prestazione dei nostri servizi o durante la visita del nostro sito web (www.agrapi.ch).

Scopo del trattamento dei dati

  • I dati personali che noi trattiamo comprendono tra l’altro:
  • il vostro nome e i vostri dati di contatto (come nome e cognome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail), eventualmente il nome e i dati di contatto del rappresentante legale, la sua posizione o il suo titolo, il suo rapporto con una persona e altre informazioni di base;
  • informazioni finanziarie, come ad esempio i dettagli del conto bancario;
  • informazioni che riceviamo nell’ambito dell’adempimento dei nostri obblighi legali;
  • informazioni, come il vostro indirizzo IP e altre informazioni, che vengono raccolte durante la visita del nostro sito web o in relazione a materiali e comunicazioni che vi abbiamo inviato elettronicamente;
  • altre informazioni personali che vi concernono e che ci fornite.

Scopi e basi giuridiche del trattamento dei dati

  • Trattiamo i vostri dati personali per i seguenti scopi;
  • per comunicare con voi;
  • per gestire i contratti con voi;
  • per fornire informazioni sui nostri servizi e sulle novità;
  • per l'osservanza delle prescrizioni di legge;
  • per la salvaguardia dei diritti;
  • per mettere a disposizione un sito web funzionante, i nostri contenuti e i nostri servizi;
  • per analizzare il comportamento degli utenti sul nostro sito web;
  • per l’amministrazione e la gestione delle nostre risorse informatiche;
  • per altri scopi amministrativi.

Trattiamo i vostri dati personali per le modalità di trattamento sopra indicate sulla base dei seguenti principi:

  • l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali;
  • la salvaguardia di interessi legittimi, compresi gli interessi sopra indicati;
  • l'osservanza di disposizioni di legge;
  • il vostro consenso.


Divulgazione dei dati personali

Trattiamo i vostri dati personali in modo confidenziale e li trasmettiamo solo se siamo legalmente obbligati o autorizzati (ad es. nel quadro di un trattamento dei dati su commissione o sulla base del vostro consenso) o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare diritti derivanti da un rapporto contrattuale.
Se ci avvaliamo di responsabili del trattamento per fornire i nostri servizi, adottiamo opportuni provvedimenti dal punto di vista giuridico, nonché le relative misure tecniche e organizzative, al fine di provvedere alla protezione dei vostri dati personali conformemente alle disposizioni di legge. I responsabili del trattamento sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente su nostro incarico e secondo le nostre istruzioni, nonché a garantire la sicurezza dei dati personali tramite misure tecniche e organizzative adeguate.
Determinati dati personali possono essere trasmessi anche negli USA o, in casi eccezionali, in altri paesi del mondo. Qualora fosse necessario trasferire i dati in altri paesi senza un adeguato livello di protezione dei dati, ciò avverrà in base a una valutazione preliminare del rischio e sulla base delle clausole contrattuali tipo dell’UE o in presenza del consenso esplicito della/e persona/e interessata/e o per l’esecuzione o l’adempimento di un contratto con la/le persona/e interessata/e o nell’interesse della/e persona/e interessata/e o per la rivendicazione, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Sicurezza dei dati

Impieghiamo diverse misure tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali dall’accesso, dall’uso, dalla divulgazione, dalla modifica o dalla distruzione non autorizzati.
Per proteggere la sicurezza dei suoi dati durante la trasmissione, utilizziamo procedure di crittografia conformi allo stato attuale della tecnica (ad es. SSL) tramite HTTPS.

Durata di conservazione dei dati personali

Conserviamo i vostri dati personali per il tempo necessario agli scopi per cui gli stessi sono stati raccolti e finché abbiamo un interesse legittimo alla loro conservazione, ad esempio per far valere o difendersi da pretese, per scopi di archiviazione e per scopi di sicurezza informatica. Conserviamo i vostri dati personali anche qualora e fintantoché siano soggetti a un obbligo legale di conservazione.

I vostri diritti

Avete il diritto di richiedere, in qualsiasi momento e gratuitamente, informazioni in merito ai vostri dati personali salvati presso di noi, alla loro origine, al destinatario e allo scopo del trattamento, nonché di farli rettificare, bloccare o cancellare.

A tal proposito vi preghiamo di rivolgervi per posta o e-mail a:

Cassa di compensazione AGRAPI
Thunstrasse 49
3000 Bern 6
dtnschtzgrpch

Candidature

Se vi candidate per un lavoro presso di noi, trattiamo i vostri dati personali che riceviamo nell’ambito della procedura di candidatura, come i vostri dati sulla persona, sulla formazione, sull'esperienza lavorativa e sulle competenze, usuali dati di corrispondenza e certificati. Durante la procedura di selezione possono essere raccolti e trattati ulteriori dati, come ad esempio informazioni sulle referenze (purché abbia dato il suo consenso in proposito), per supportare in modo mirato la procedura di selezione. Questi dati saranno trattati esclusivamente nel quadro della vostra candidatura. I vostri dati relativi alla candidatura sono memorizzati separatamente dagli altri dati dell’utente e non sono associati a questi. Il trattamento dei vostri dati relativi alla candidatura avviene ai fini dell’adempimento dei nostri obblighi (pre)contrattuali nel quadro della procedura di candidatura. I vostri dati personali saranno cancellati quando la procedura di candidatura si conclude senza un’assunzione e non ci fornite il consenso all’utilizzo dei vostri dati per ulteriori procedure di candidatura presso di noi. Avete naturalmente la possibilità di revocare tale consenso in qualsiasi momento successivo (rivolgendovi alla persona indicata come persona di contatto nell’annuncio di lavoro o al seguente indirizzo: dtnschtzgrpch).

Raccolta dei dati durante la visita al nostro sito web

Quando visitate il nostro sito, raccogliamo e memorizziamo automaticamente file di log e informazioni sul dispositivo per un periodo di tempo limitato. Tali informazioni includono, a titolo esemplificativo, informazioni sull’utilizzo del nostro sito web, indirizzo IP, date e orari di accesso, informazioni hardware e software, informazioni sul dispositivo e altre informazioni simili. Trattiamo questi dati nella misura in cui ciò è necessario per poter gestire, curare e migliorare il nostro sito web, nonché per la difesa da azioni illegali.

Cookies

Possiamo utilizzare i cookie. I cookie - sia i nostri cookie (cookie di prima parte) che quelli di terze parti di cui utilizziamo i servizi (cookie di terze parti) - sono dati memorizzati nel vostro browser. Tali dati memorizzati non si limitano necessariamente ai tradizionali cookie in forma di testo. I cookie non possono eseguire programmi o trasmettere malware come trojan e virus.
I cookie possono essere memorizzati temporaneamente nel browser come "cookie di sessione" o per un certo periodo di tempo come cosiddetti cookie permanenti. I "cookie di sessione" vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I cookie permanenti hanno un periodo di conservazione specifico. I cookie consentono in particolare di riconoscere il vostro browser alla successiva visita del nostro sito web e quindi, ad esempio, di fare una stima del numero di utenti del nostro sito. I cookie permanenti possono essere utilizzati anche per esempio, per il marketing online.
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Pixel di tracciamento

Possiamo utilizzare pixel di tracciamento sul nostro sito web. I pixel di tracciamento sono noti anche come web beacon. I pixel di tracciamento - anche di terze parti di cui utilizziamo i servizi - sono piccole immagini, solitamente invisibili, che vengono recuperate automaticamente quando visitate il nostro sito web. Con i contatori di pixel possono essere raccolte le stesse informazioni dei file di log del server.

Link ad altri siti web

Il nostro sito web può contenere link a siti web di altri fornitori. Non abbiamo alcun influsso su tali siti web, sui loro contenuti, sulle loro offerte o disponibilità, o sulle informative e disposizioni sulla protezione dei dati ivi applicabili. Pertanto decliniamo ogni responsabilità.

Possibilità di comunicazione

Se ci contattate tramite e-mail, telefono, lettera o altri mezzi di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra voi e noi, inclusi i vostri dati di contatto e i dati marginali di comunicazione. I dati sono utilizzati per elaborare la richiesta e verificare la vostra persona. L’indicazione dei dati è necessaria per trattare e rispondere alla vostra richiesta. Senza la loro messa a disposizione non siamo in grado di rispondere alla sua richiesta o eventualmente lo siamo solo in misura limitata.

Le ricordiamo che, nell’utilizzo di mezzi di comunicazione elettronici, non è possibile garantire la trasmissione confidenziale dei suoi dati. Le consigliamo pertanto di non trasmettere dati confidenziali in occasione della presa di contatto.

Audio e videoconferenze

Utilizziamo servizi specializzati di audio videoconferenze per comunicare online. Ad esempio, possiamo utilizzarli per tenere riunioni virtuali o condurre lezioni e webinar online. La partecipazione ad audio e videoconferenze è inoltre soggetta ai testi legali dei singoli servizi, come le informative sulla privacy e i termini di utilizzo.
A seconda delle circostanze personali, consigliamo di disattivare il microfono per impostazione predefinita quando si partecipa ad audio o videoconferenze, di sfocare lo sfondo o di visualizzare uno sfondo virtuale.
In particolare, utilizziamo:
Microsoft Teams: piattaforma per audio e videoconferenze tra le altre cose; fornitore: Microsoft; Informazioni specifiche su Teams: «Protezione dei dati e Microsoft Teams».

Social Media

Siamo presenti sui social media e su altre piattaforme online per comunicare con le persone interessate e informarle sulle nostre attività e operazioni. In relazione a tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera.
In ogni caso si applicano anche le Condizioni Generali (CG) e le Condizioni d'Uso, nonché le dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli operatori di tali piattaforme. Tali disposizioni informano in particolare sui diritti degli interessati direttamente nei confronti della rispettiva piattaforma, che comprendono, ad esempio, il diritto all'informazione.

Valutazione del risultato e del raggiungimento degli obiettivi

Utilizziamo servizi e programmi per determinare l'utilizzo della nostra offerta online. Questo ci permette di valutare, ad esempio, il risultato e raggiungimento delle nostre attività e operazioni, nonché gli effetti dei link al nostro sito web. Tuttavia, possiamo anche, ad esempio, testare e confrontare l'utilizzo di diverse versioni della nostra offerta online o di parti della nostra offerta online (metodo "A/B test"). Sulla base della valutazione dei risultati e del raggiungimento degli obiettivi, possiamo in particolare correggere gli errori, rafforzare i contenuti più frequenti o apportare miglioramenti alla nostra offerta online.
Quando si utilizzano servizi e programmi per la valutazione delle prestazioni e del raggiungimento degli obiettivi è necessario memorizzare gli indirizzi di protocollo Internet (IP) dei singoli utenti. Gli indirizzi IP sono di base abbreviati ("IP masking") per seguire il principio dell'economia dei dati attraverso la corrispondente pseudonimizzazione e quindi per migliorare la protezione dei dati degli utenti.
Quando si utilizzano servizi e programmi per la valutazione delle prestazioni e del raggiungimento degli obiettivi, è possibile che vengano utilizzati dei cookie e che vengano creati dei profili utente. I profili utente comprendono, ad esempio, le pagine visitate o i contenuti visualizzati sul nostro sito web, informazioni sulle dimensioni dello schermo o della finestra del browser e la posizione, almeno approssimativa, dell'utente. In linea di principio, i profili utente sono creati esclusivamente su base pseudonima. Non utilizziamo i profili utente per identificare i singoli utenti. I singoli servizi di terzi presso i quali gli utenti sono registrati possono, se necessario, assegnare l'utilizzo dei nostri servizi online all'account utente o al profilo utente del rispettivo servizio.
Utilizziamo in particolare:

Google Analytics: misurazione delle prestazioni e della portata; provider: Google; dati specifici di Google Analytics: Misurazione anche su diversi browser e dispositivi (cross-device tracking) e con indirizzi IP (Internet Protocol) pseudonimizzati, che solo in casi eccezionali vengono trasmessi integralmente a Google negli USA, "Protezione dei dati", "Componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics".
Disattivare Google Analytics per questa pagina

AWStats: misurazione del successo e della portata; Sviluppatore: AWStats (software open source gratuito); Informazioni sulla protezione dei dati: analisi dei file di log del server sulla propria infrastruttura di server, "Cos'è AWStats / Panoramica delle caratteristiche".

Google Tag Manager: integrazione e gestione di altri servizi per la misurazione delle prestazioni e della portata, nonché di altri servizi di Google e di terzi; fornitore: Google; informazioni specifiche di Google Tag Manager: "Dati raccolti con Google Tag Manager"; ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili con i singoli servizi integrati e gestiti.

Controllo

Singole aree della sede principale della Cassa di compensazione AGRAPI alla Thunstrasse 49, 3000 Berna 6 sono sottoposte a videosorveglianza. Tenga presente che durante la visita presso l’AGRAPI possono essere registrate sue immagini. La riservatezza e la sicurezza dei dati di queste riprese sono pienamente garantite.

Modifiche alla nostra politica sulla privacy

Ci riserviamo di adeguare la presente informativa sulla protezione dei dati, affinché sia sempre conforme alle prescrizioni di legge vigenti oppure al fine di attuare modifiche dell'Informativa sulla protezione dei dati, ad esempio in occasione dell’introduzione di nuovi servizi. Alla vostra nuova visita si applicherà dunque la nuova informativa sulla protezione dei dati.
La presente informativa sulla protezione dei dati è disponibile anche in lingua tedesca e francese. In caso di contraddizioni, prevale la versione tedesca.


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