Assegni familiari (AF)

Assegni per figli e di formazione come anche gli assegni cantonali di nascita e di adozione

$

Informazioni di base

$

Diritto

$

Concorso di diritti

$

Importo e durata

$

Richiesta

Informazioni di base

Gli assegni familiari includono gli assegni per i figli e gli assegni di formazione e, in certi Cantoni, gli assegni di nascita e di adozione. Con gli assegni familiari si intende compensare parzialmente i costi sostenuti dai genitori per il mantenimento dei figli.

Il finanziamento degli assegni familiari è stabilito a livello cantonale. I contributi dei lavoratori dipendenti sono finanziati dai datori di lavoro; i lavoratori indipendenti pagano da soli i propri contributi.

Diritto

I salariati, i lavoratori indipendenti, le persone prive di attività lucrativa che conseguono un reddito modesto e le madri disoccupate beneficiarie di un’indennità di maternità hanno in linea di principio diritto agli assegni familiari (AF), se il figlio:

  • ha meno di 16 anni (assegni familiari) o
  • è in formazione e ha meno di 25 anni (assegni di formazione).

Ausbildungszulagen werden nur dann gewährt, wenn die Ausbildung anerkannt ist und der das Erwerbs- oder Ersatzeinkommen des Kindes 2’450 Franken pro Monat (Betrag der maximal vollen Altersrente) nicht übersteigen. Massgebend ist der Bruttolohn.

Nota: Le persone che percepiscono una rendita AVS dopo aver raggiunto l'età ordinaria di pensionamento non hanno, in linea di principio, diritto agli assegni familiari, ma in compenso possono percepire una rendita per figli.

Concorso di diritti

Per ogni figlio viene corrisposto un solo assegno familiare dello stesso tipo (divieto di cumulo). Qualora più persone adempiono le condizioni per la riscossione degli assegni familiari per lo stesso figlio, sussiste il concorso di diritti che segue un ordine di priorità stabilito per legge:

  • la persona che esercita un’attività lucrativa;
  • la persona che ha l'autorità parentale o che l'aveva fino alla maggiore età del figlio;
  • la persona presso la quale il figlio vive prevalentemente o è prevalentemente vissuto fino alla maggiore età;
  • la persona che lavora nel Cantone di domicilio del figlio;
  • la persona con il reddito da attività lucrativa dipendente più elevato;
  • la persona con il reddito da attività lucrativa indipendente più elevato.

Al secondo richiedente spetta l’importo differenziale, se nel suo Cantone la legge prevede assegni familiari superiori a quelli versati al primo richiedente. Le persone prive di attività lucrativa non hanno diritto al versamento dell’importo differenziale.

Importo e durata

Per quanto riguarda l'importo e la durata degli assegni familiari, la Confederazione prescrive importi minimi, ma i Cantoni hanno la facoltà di stabilire importi più elevati per queste prestazioni. Secondo la legge federale sugli assegni familiari (LAFam) in tutti i Cantoni sono versate le seguenti prestazioni minime mensili per figlio:

  • un assegno per i figli di 200 franchi per ogni figlio fino al compimento del 16° anno di età o fino alla nascita del diritto a un assegno di formazione;
  • un assegno di formazione di 250 franchi per ogni figlio che inizia una formazione postobbligatoria, al più presto dal compimento del 15° anno d’età e al massimo fino ai 25 anni.

Richiesta

I dipendenti compilano la Richiesta assegni familiari per i dipendenti e l'allegato alla "Richiesta assegni familiari per i dipendenti" e li inoltrano al proprio datore di lavoro allegando i documenti necessari. Il datore di lavoro generalmente invia i documenti tramite "connect" alla cassa di compensazione familiare, che verifica la domanda e a sua volta informa il datore di lavoro della sua decisione.

I lavoratori indipendenti, le persone prive di attività lucrativa con un reddito modesto e le madri disoccupate presentano la loro richiesta direttamente alla cassa cantonale di compensazione per assegni familiari del loro Cantone di domicilio o alla cassa di compensazione a cui sono affiliati.

Il secondo avente diritto presenta la richiesta di pagamento dell’importo differenziale al proprio datore di lavoro. Se siete lavoratori indipendenti, persone prive di attività lucrativa (non occupati) con un reddito modesto o madri disoccupate, dovete inoltrare la richiesta di pagamento dell’importo differenziale alla cassa di compensazione competente per voi.

Nota: Gli assegni di formazione non sono corrisposti senza l’attestazione definitiva della formazione da parte dell'istituto scolastico (ad esempio, attestato di immatricolazione). Il diritto al versamento degli assegni familiari può essere fatto valere a posteriori, ma al massimo per un periodo di cinque anni dal momento dell’acquisizione di tale diritto.