Regolamenti per la sostituzione del reddito (EO)

Indennità di perdita di guadagno per il servizio militare, protezione civile, servizio civile e G+S

$

Informazioni base

$

Diritto

$

Importo

$

Richiesta

Informazioni base

L’indennità di perdita di guadagno copre adeguatamente la perdita di guadagno durante il servizio nell’esercito, nel servizio della Croce Rossa, partecipazione ai corsi per quadri di Gioventù e sport oppure ai corsi per monitori di giovani tirator.

L’IPG è finanziata, tra l’altro, dai contributi obbligatori degli assicurati e dei datori di lavoro.

Diritto

Le persone che prestano servizio nell'Esercito svizzero, nella Protezione civile, nel Servizio della Croce Rossa o nel Servizio civile o i partecipanti ai corsi di leadership Y+S della Confederazione o dei Cantoni o ai corsi di leadership per giovani tiratori hanno in linea di principio diritto a un'indennità per perdita di guadagno (EO), indipendentemente dal loro stato civile e dal fatto che svolgano un'attività lavorativa.

Importo

L'indennità di base dell'IPE corrisponde in linea di principio all'80 % del reddito medio pre-servizio AVS dell'avente diritto. Tuttavia, il limite è massimo. Nel calcolo si distingue tra reddito regolare e irregolare:

  • Se si percepisce un reddito regolare, il compenso viene calcolato sulla base dell'ultimo stipendio mensile prima dell'inizio del servizio o della partecipazione al corso di leadership.
  • Se si percepisce un reddito irregolare, il compenso viene calcolato sulla base dello stipendio medio mensile degli ultimi 12 mesi precedenti l'inizio del servizio o la partecipazione al corso di leadership.

Chi ha svolto un'attività lavorativa per meno di 20 giorni lavorativi o 160 ore lavorative nei 12 mesi precedenti il servizio o il corso di leadership riceverà in linea di principio un'indennità di base come non lavoratore.

Richiesta

Durante il servizio o un corso di leadership, le persone idonee ricevono un modulo di iscrizione. Le persone ammissibili devono compilare il presente modulo e, se del caso, il modulo Scheda supplementare 1 o 2 e il Registrazione per ricevere un'indennità per le spese di assistenza all'infanzia e inviarlo all'ufficio competente. Per i lavoratori dipendenti, si tratta del datore di lavoro, che inoltra il modulo tramite "connect"; i lavoratori autonomi inviano la registrazione direttamente alla propria cassa di compensazione.

Nota: In caso di smarrimento della registrazione EO, è necessario il libretto di servizio originale o una conferma del contabile affinché la cassa di compensazione possa emettere una registrazione sostitutiva.