Seleziona una pagina

Corona - Indennità di perdita di guadagno (IC)

Indennità in caso di provvedimenti per il contenimento del COVID-19

$

Informazioni base

$

Diritto

$

Importo e durata

$

Richiesta

$

Ulteriori informazioni

Informazioni base

Le indennità per la perdita di guadagno corona (IC) hanno lo scopo di limitare le conseguenze economiche delle misure adottate per contenere il coronavirus. Il Consiglio federale ha prorogato la durata di validità dell’ordinanza COVID-19 perdita di guadagno fino al 31 dicembre 2021, l’ IC può essere chiesto fino al 31 marzo 2022.

Diritto

Coloro che subiscono una perdita di guadagno a causa delle misure adottate per contenere il coronavirus possono avere diritto all’indennità per la perdita di guadagno corona. Per informazioni più dettagliate, si prega di consultare l’opuscolo informativo.

Importo e durata

L’indennità di perdita di guadagno corona corrisponde in generale al 80% del reddito medio soggetto ai contributi AVS conseguito, del beneficiario, prima dell’inizio del diritto all’indennità. Per il calcolo si distingue tra reddito regolare e irregolare. In principio, il calcolo dell’indennità

  • in caso di reddito regolare, si basa sull’ultimo stipendio mensile prima dell’inizio del diritto.
  • in caso di reddito irregolare, si basa sul salario medio mensile degli ultimi 3 mesi prima dell’inizio del diritto.

Die Höhe der Entschädigung ist jedoch gegen oben begrenzt. Mehr Informationen über die Höhe und Berechnung der Entschädigung finden Sie im Merkblatt weiter unten.

Die Dauer der Entschädigung variiert je nach Entschädigungsgrund stark, weshalb Sie weitere Informationen bitte dem Merkblatt entnehmen.

Moduli relativi all’importo e durata

Raccolta completa dei moduli dell’AVS/AI

Richiesta

L’indennità corona (IC) deve essere richiesta alla cassa di compensazione presso la quale l’assicurato o il suo datore di lavoro versa i contributi alle assicurazioni sociali. Per richiedere l’IC presso l’AGRAPI, si prega di utilizzare esclusivamente il modulo elettronico in basso.

Ulteriori informazioni

In caso di domande riguardanti l’IC, si prega di consultare l’opuscolo informativo. Per ulteriori informazioni, siamo a disposizione anche tramite modulo di contatto o per telefono.

Moduli relativi all’ Indennità di perdita di guadagno corona

Raccolta completa dei moduli dell’AVS/AI