Corona Indennità di perdita di guadagno (IC)

Indennità in caso di provvedimenti per il contenimento del COVID-19

$

Informazioni base

$

Diritto

$

Importo e durata

$

Richiesta

$

Ulteriori informazioni

Informazioni base

Il 16 febbraio 2022, il Consiglio federale ha deciso di modificare l'Ordinanza sulle situazioni speciali Covid 19 e l'Ordinanza sulla perdita di guadagno Covid 19. I benefici dell'indennità di perdita di guadagno Corona sono stati aboliti. I termini per la rivendicazione dei crediti sono nel frattempo scaduti e non possono più essere presentati..

I seguenti servizi sono stati cancellati:

  • indennità in caso di cessazione della custodia dei figli;
  • indennità in caso di divieto di svolgere manifestazioni;
  • indennità in caso di chiusura di strutture;
  • indennità in caso di limitazione considerevole dell’attività lucrativa in generale.
  • Compensazione per le persone particolarmente vulnerabili
  • Persone che lavorano nel settore degli eventi

Diritto

Coloro che subiscono una perdita di guadagno a causa delle misure adottate per contenere il coronavirus possono avere diritto all’indennità per la perdita di guadagno corona. Per informazioni più dettagliate, si prega di consultare l’opuscolo informativo.

Importo e durata

L’indennità di perdita di guadagno corona corrisponde in generale al 80% del reddito medio soggetto ai contributi AVS conseguito, del beneficiario, prima dell’inizio del diritto all’indennità. Per il calcolo si distingue tra reddito regolare e irregolare. In principio, il calcolo dell’indennità

  • in caso di reddito regolare, si basa sull’ultimo stipendio mensile prima dell’inizio del diritto.
  • in caso di reddito irregolare, si basa sul salario medio mensile degli ultimi 3 mesi prima dell’inizio del diritto.

Tuttavia, l’importo della compensazione è limitato. Per ulteriori informazioni sull’importo e sul calcolo dell’indennizzo, consultare la scheda informativa riportata di seguito.

La durata del compenso varia molto a seconda del motivo del compenso, motivo per cui puoi trovare maggiori informazioni nel foglio informativo.

Richiesta

Poiché i termini per l'Indennità di Acquisizione Corona (CE) sono scaduti in tutte le aree, non è più possibile richiedere i benefici.

Ulteriori informazioni

In caso di domande riguardanti l’IC, si prega di consultare l’opuscolo informativo. Per ulteriori informazioni, siamo a disposizione anche tramite modulo di contatto o per telefono.