Seleziona una pagina

Contributi

Beiträge an die AHV/IV/EO

$

Informazioni base

$

Apprendisti e studenti

$

Dipendenti

$

Persone senza attività lucrativa

$

Disoccupati

$

Pensionati/Pensionate

Informazioni base

Tutte le persone assicurate presso l’AVS in Svizzera, ad eccezione dei figli e delle persone che hanno raggiunto l’età ordinaria pensionabile, devono per principio pagare i contributi AVS/AI e IPG.

L’importo e la durata variano a seconda della situazione occupazionale. I lavoratori dipendenti devono anche versare i contributi all’assicurazione contro la disoccupazione (AD). I contributi AVS/AI/IPG e AD sono pagati per metà dal dipendente e per metà dal datore di lavoro. I contributi sono detratti direttamente dal salario.

Moduli relativi ai contributi

Raccolta completa dei moduli dell’AVS/AI

Apprendisti e studenti

Chi svolge un apprendistato è considerato un lavoratore dipendente dal 1° gennaio dell’anno civile successivo a quello in cui compie 17 anni e deve quindi pagare i contributi AVS/AI/IPG sul reddito percepito. Per maggiori informazioni sull'obbligo di contribuzione per le persone che esercitano un'attività lucrativa, cliccate qui oppure consultate l’opuscolo informativo 2.01 "Contributi salariali all'AVS, all'AI e all'IPG".

Gli studenti devono pagare i contributi AVS/AI/IPG a partire dal 1° gennaio successivo al compimento dei 20 anni indipendentemente dal fatto che esercitano o meno un'attività lucrativa. Per maggiori informazioni su questo argomento consultate l’opuscolo informativo 2.10 " Contributi degli studenti all’AVS, all’AI e alle IPG».

Moduli relativi agli apprendisti e studenti

Raccolta completa dei moduli dell’AVS/AI

Dipendenti

Gli assicurati che esercitano un'attività lucrativa devono pagare i contributi AVS/AI/IPG e AD sul loro stipendio. Nel caso dei lavoratori dipendenti, metà dei contributi sono pagati dal dipendente e metà dal datore di lavoro e sono generalmente detratti direttamente dal salario. I lavoratori autonomi devono pagare da soli tutti i contributi. Trovate informazioni dettagliate negli opuscoli informativi.

Moduli relativi ai dipendenti

Raccolta completa dei moduli dell’AVS/AI

Persone senza attività lucrativa

Le persone che non esercitano un’attività lucrativa devono versare generalmente, i contributi sul loro reddito sostitutivo e sulla sostanza, a partire dal 1° gennaio successivo al loro 20° compleanno. Dovete annunciarvi di vostra iniziativa presso la vostra cassa di compensazione. Trovate maggiori informazioni sul calcolo dei contributi per le persone senza attività lucrativa nell'opuscolo.

Nota: un'importante eccezione all'obbligo contributivo esiste per il coniuge che non esercita un’attività lucrativa se, il coniuge che esercita un’attività lucrativa versa almeno il doppio del contributo minimo. La domanda di iscrizione alla cassa di compensazione deve comunque essere fatta.

Moduli relativi alle persone senza attività lucrativa

Annuncio persona senza attività lucrativa
Raccolta completa dei moduli dell’AVS/AI

Disoccupati

I disoccupati che ricevono indennità giornaliere dall'assicurazione contro la disoccupazione pagano, su questa sostituzione del salario, gli stessi contributi ordinari AVS/AI/IPG dei lavoratori dipendenti. Trovate qui ulteriori informazioni o nell’opuscolo informativo 2.01 "Contributi salariali all’AVS, alle AI e alle IPG". Le persone disoccupate il cui diritto alle indennità di disoccupazione è estinto sono considerate persone senza attività lucrativa. Trovate qui maggiori informazioni o nell’opuscolo informativo 2.03 "Contributi delle persone senza attività lucrativa all’AVS, all'AI e alle IPG"

Moduli relativi ai disoccupati

Raccolta completa dei moduli dell’AVS/AI

Pensionati/Pensionate

Per le persone che hanno raggiunto l'età ordinaria di pensionamento, non sussiste più l'obbligo contributivo. Se le persone continuano a esercitare un'attività lucrativa oltre l’età ordinaria di pensionamento, rimangono soggette all’obbligo contributivo AVS/AI/IPG, sull’importo che supera la franchigia. Per ulteriori informazioni, consultate l’opuscolo informativo.

Moduli relativi ai pensionati/pensionate

Raccolta completa dei moduli dell’AVS/AI