Siete sulla pagina Datori di lavoro - Collaboratori. Qui troverete facilmente e chiaramente tutte le informazioni importanti. Essi sono suddivisi in informazioni di carattere generale, in opuscoli informativi e moduli importanti. Per un colloquio personale e maggiori informazioni potete contattarci in qualsiasi momento.


  • Iscrizione / Cancellazione di collaboratori

    Iscrizione
     
    I collaboratori nuovi devono essere comunicati all'AGRAPI entro il termine di un mese. Il modo più facile è online tramite connect. L'iscrizione richiede i seguenti dati:

    • numero d'assicurato;
    • cognome/nome;
    • data di nascita;
    • sesso;
    • data di assunzione in azienda;
    • eventualmente Paese d'origine.

    Le persone domiciliate in Svizzera o che hanno già lavorato in Svizzera possiedono un numero d'assicurato. Ciò è riportato non solo sul certificato d'assicurazione AVS ma anche sulla tessera della vostra assicurazione malattia.

     

    Cancellazione

    Le interruzioni del rapporto di lavoro dei collaboratori devono essere obbligatoriamente comunicate entro 10 giorni lavorativi qualora questi percepiscano assegni familiari (art. 18d cpv. 2 OAFami). Anche la comunicazione dell'interruzione del rapporto di lavoro può essere effettuata online tramite PartnerWeb.

    • Richiesta di certificato di assicurazione

      Richiesta di certificato di assicurazione

      Se in seguito alla modifica del nome dovesse essere necessario un certificato d'assicurazione AVS, anche questo può essere ordinato online attraverso PartnerWeb. Il nuovo certificato d'assicurazione può essere emesso solo dopo che i relativi dati siano stati adeguati nel registro originale e siano stati trasmessi al registro centrale delle assicurazioni di Ginevra. Per registro originale si intende ad esempio il controllo abitanti, l'Ufficio dello stato civile o la polizia per gli stranieri. Se preferite la corrispondenza postale, è pur sempre disponibile il modulo in formato PDF da compilare sullo schermo Richiesta di certificato di assicurazione.

Modulo Iscrizione/Cancellazione di collaboratori

Qui di seguito sono importanti modulo di Iscrizione/Cancellazione di personale.


  • Collaboratori dall’estero

    Collaboratori dall’estero

    Si avete assunto una persona che svolge un'attività lucrativa contemporaneamente in più stati, l'imputamento assicurativo varia da caso a caso.

    Non esitate a contattarci in modo da poter discutere la situazione specifica.

    Per maggiori informazioni cliccate: Attività lucrativa contemporaneamente in più stati.

    • Attività lucrativa contemporaneamente in più stati

      Attività lucrativa contemporaneamente in più stati

      Di regola, le persone che esercitano un'attività lucrativa contemporaneamente in più Paesi sono soggette al sistema di sicurezza sociale del Paese in cui risiedono, a condizione che vi lavorino. Viene considerato il reddito complessivo conseguito nel Paese di residenza e nel o nei Paesi in cui viene esercitata l'attività lucrativa Se non risiedono in alcuno dei Paesi in cui lavorano, esse sono soggette al sistema di sicurezza sociale del Paese in cui svolgono l'attività principale o in cui si trova la sede principale del datore di lavoro.

      L'assoggettamento assicurativo in Svizzera viene confermato da parte della Cassa di compensazione competente mediante il modulo E101 (AELS e UE fino a nuovo avviso).

Opuscoli Collaboratori dall’estero

Qui di seguito sono importanti opuscoli di personale dall'estero:

Assicurazioni sociali: soggiorno in Svizzera e partenza

Modulo Collaboratori dall’estero

Qui di seguito sono importanti modulo di personale dall'estero.

Aiuto per la determinazione della legislazione applicabile in materia di sicurezza sociale in caso di pluriattività

  


  • Collaboratori all’estero

    Collaboratori dall’estero

    Attività fuori dalla Svizzera in uno Stato membro dell'UE o dell'AELS

    Se lei occupa permanentemente dei lavoratori in un paese che non è la Svizzera, quest'ultimi non sono più soggetti all'assicurazione sociale svizzera, ma da questo momento sottostanno al sistema assicurativo dello Stato dove svolgono l'attività.

    Se lei occupa dei lavoratori per un periodo limitato fuori dalla Svizzera, quest'ultimi restano assicurati di regola in Svizzera. In questo caso si parla di distacco.

    I lavoratori restano assicurati in Svizzera se:

    • persiste presso di lei un rapporto di lavoro;

    • lei paga lo stipendio ed i contributi sociali in Svizzera; 

    • hanno la nazionalità di uno Stato membro dell'UE/AELS o svizzera e lavorano in uno Stato membro dell'UE/AELS.


Opuscoli Assegni familiari

Qui di seguito sono importanti opuscoli.

Modulo Assegni familiari

Qui di seguito sono importanti modulo.