AGRAPI

Cassa di compensazione del settore delle comunicazioni

$

Benvenuti

$

Registrazione "connect

$

Il suo conto individuale

$

Il suo certificato di assicurazione

$

Associazioni fondatrici

Benvenuti all’AGRAPI

Insieme alla nostra cassa di compensazione per assegni famiiari "fazu" a livello nazionale, ci occupiamo del 1° pilastro che comprende gli assegni familiari per i membri delle nostre associazioni fondatrici Médias Suisses, Schweizer Medien, dpsuisse e VSD/IGS. Sul nostro sito web sono disponibili informazioni riguardo le assicurazioni sociali, moduli e opuscoli informativi, oltre a vari servizi online.

Registrazione "connect

La piattaforma di E-Business "connect" facilita lo scambio di dati tra l’AGRAPI ed i suoi aziende. State già usando "connect"? Allora accedete qui o cliccate sul simbolo rosso all'estrema destra.

Non è ancora un cliente connect? La preghiamo di contattarci con il modulo di contatto oppure potete telefonarci. Siamo lieti di consigliarvi.

Estratto del conto individuale (CI)

Il conto individuale (CI) registra il reddito contributivo, i periodi di contribuzione e i crediti di assistenza su base annuale. Il CI costituisce la base per il successivo calcolo di una pensione di vecchiaia, di reversibilità o di invalidità.

Richiedete l'estratto del conto individuale qui.

Il suo certificato di assicurazione

Il certificato di assicurazione AVS-AI ha le dimensioni di una carta di credito e sostituisce la tessera grigia dell'AVS emessa fino al 2007. In particolare, il certificato di assicurazione riporta il numero AVS a 13 cifre.

Il numero AVS si trova solitamente sulla tessera sanitaria. Se non si dispone di una tessera di assicurazione sanitaria o se si possiede una tessera di assicurazione sanitaria senza numero AVS, la cassa di compensazione può rilasciare un certificato di assicurazione (certificato AVS). Questo conferma l'iscrizione nel registro delle persone assicurate dell'AVS/AI. Conservare il certificato AVS in un luogo sicuro.

Se il vostro nome è cambiato, ad esempio dopo un matrimonio o un divorzio, o se avete perso la carta d'identità, ordinate la vostra tessera assicurativa qui. Se i dati riportati sulla tessera AVS non sono corretti, si prega di rivolgersi all'anagrafe degli abitanti competente per il luogo di residenza con la richiesta di correzione dei dati personali.

Associazioni fondatrici

L’AGRAPI è stata fondata nel 1948 dalle 4 associazioni fondatrici, Médias Suisses, Schweizer Medien, dpsuisse e VSD/IGS. Le associazioni fondatrici sono ancora oggi le stesse, con una sola eccezione: al posto di viscom, p+c si è unita come associazione fondatrice. Tuttavia, questo cambiamento dell'associazione dei fondatori non ha comportato alcun cambiamento per i membri di viscom. Il loro interlocutore per il 1° pilastro, compresi gli assegni familiari, è e rimane l'AGRAPI.

dpsuisse

swiss digital + print association dpsuisse

dpsuisse è l'associazione mantello di riferimento dell'industria grafica svizzera. Come associazione professionale e padronale, associazione politica di categoria e associazione professionale di categoria, salvaguardia gli interessi dell'industria nei confronti della politica, dell'amministrazione, dei sindacati e dei fornitori.

Per saperne di più su dpsuisse

L'associazione MÉDIAS SUISSES


L'associazione MÉDIAS SUISSES nasce nel 1921 dal desiderio degli editori francofoni di creare un proprio quadro di riferimento. Dal 1921 al 1997 è stata conosciuta come Union Romande des éditeurs de journaux et de périodiques URJ.

Nel 1998 è stata ribattezzata PRESSE ROMANDE, Association de la presse suisse romande. Nel 2006 il nome è stato nuovamente cambiato: PRESSE SUISSE. Questo cambiamento è stato accompagnato da una nuova identità visiva congiunta con le due organizzazioni editoriali svizzere SCHWEIZER MEDIEN (ex SCHWEIZER PRESSE) e STAMPA SVIZZERA.

Le tre organizzazioni editoriali rimangono organicamente e statutariamente indipendenti l'una dall'altra. Nel 2011 sono diventati MÉDIAS SUISSES. Dal 1999, l'associazione MÉDIAS SUISSES ha sede a Losanna, nella Maison de la Communication.

Per saperne di più su MÉDIAS SUISSES

Schweizer Medien


SCHWEIZER MEDIEN è l'associazione professionale per le aziende dei media svizzeri con focus sulla stampa. L'associazione ha più di 150 aziende di media e membri associati relativi a un settore che pubblica 300 giornali e riviste e che offre vari media elettronici. Con due organizzazioni regionali, MÉDIAS SUISSES e Stampa SVIZZERA, SCHWEIZER MEDIEN si impegna a proteggere gli interessi delle società di media privati ​​in Svizzera. L'associazione è stata fondata nel 1899. La sede principale è a Zurigo.

Per saperne di più su SWISS MEDIA

VSD/IGS

Associazione dell'industria grafica svizzera (VSD/IGS) - Come associazione patronale ed economica rappresentiamo a livello svizzero gli interessi dei membri del settore grafico ed in particolare le attività che trattano l'insieme dei procedimenti che concorrono alla realizzazione dello stampato attraverso le fasi sequenziali di preparazione (prestampa), stampa e poststampa dei prodotti in carta e cartone.

Per saperne di più su VSD/IGS

Cambio di nome da indennità di paternità a indennità per l'altro genitore

Dal 1° gennaio 2024, l'indennità di paternità sarà denominata...

2024: Date di versamento delle rendite AVS e AI

Le date di pagamento della pensione per l'anno 2024 sono riportate nel documento allegato e nella sezione

Stiamo traslocando!

Il nuovo indirizzo dal 01 dicembre 2023 è: Thunstrasse 49, 3005 Bern.

Stabilizzazione dell'AVS (AVS 21)

Il video esplicativo e il foglio informativo di questo link forniscono informazioni relative alla...

eBill

eBill è la fattura digitale per la Svizzera. Con eBill ricevete le vostre...

Aumenti cantonali degli assegni familiari dal 1° gennaio 2023

GE: aumento degli assegni familiari di 11 franchi, degli assegni di formazioni di 15 franchi e...

Implicazioni del telelavoro/lavoro da casa per la sicurezza sociale in un contesto internazionale: proroga del regime speciale fino alla fine di giugno 2023

A causa delle restrizioni associate al coronavirus, quanto segue si applica fino a...

2023: Date di versamento delle rendite AVS e AI

Le date di pagamento della pensione per l'anno 2023 sono riportate nell'allegato...

Assicurazione contro la disoccupazione: la percentuale di solidarietà sarà abolita a partire dal 1° gennaio 2023

Dal 2011 è stata aggiunta una cosiddetta percentuale di solidarietà...

Aumento delle rendite AVS/AI al 1° gennaio 2023

A partire dal 1° gennaio 2023, le rendite AVS/AI saranno adeguate al prezzo...